Termini e condizioni

I presenti termini e condizioni di vendita regolano l’utilizzo del sito 1upfumetterie.it e gli ordini di acquisto tramite esso trasmessi. Si invitano gli utenti a leggere attentamente i termini prima di effettuare la registrazione ed iniziare ad utilizzare le funzionalità del Sito; navigando e inoltrando ordini si accettano integralmente le condizioni seguenti.

1. Disposizioni generali

Il sito 1upfumetterie.it (d’ora in avanti definito “Sito”) è di proprietà di 1UP FUMETTERIE di Nicola Scotto di Minico (d’ora in avanti definito “1UP”), sede in via A. Artiaco 142, 80078 Pozzuoli (NA), P.IVA 10090021212.
Tutti i contenuti pubblicati al suo interno sono proprietà di 1UP. È vietato riprodurre, copiare o trasferire tali contenuti, integralmente o anche in parte, in qualsiasi modalità li renda disponibili a terzi su siti o piattaforme di qualsiasi genere estranee a 1UP. Concludere un ordine di acquisto da esclusivamente diritto all’acquisizione del bene fisico ed in nessun modo comporta anche la concessione d’uso dei relativi contenuti digitali o di qualsiasi proprietà intellettuale. L’utilizzo improprio di tali risorse non esplicitamente approvato da 1UP sarà prontamente denunciato. 1UP si riserva il diritto di modificare contenuti, informazioni e funzionalità disponibili a proprio piacimento e senza preavviso.
1UP è esclusivamente responsabile dei contenuti e delle informazioni pubblicate sul proprio Sito. 1UP non è in alcun modo responsabile di siti web, applicazioni o piattaforme di qualsiasi genere ai quali sarà possibile accedere tramite link o collegamenti presenti sul Sito.
Pur impegnandosi al fine di mantenere i propri servizi costantemente attivi, 1UP è soggetta a servizi terzi che garantiscono la stabilità di reti mobili e fisse. Per questo 1UP non potrà essere ritenuta responsabile qualora l’inutilizzabilità del Sito o di alcune sue funzionalità sia dovuta a mancanze di tali servizi.

2. Contratto di vendita

Tutti i prodotti acquistabili sul Sito costituiscono oggetto di un contratto di vendita tra due parti contraenti: 1UP, in qualità di venditore, ed il cliente che ha concluso il processo di acquisto, in qualità di persona fisica che agisce per scopi estranei a quelli imprenditoriali e commerciali. Articoli e servizi disponibili sono dunque da considerarsi per uso privato e personale del consumatore finale. Per concludere il contratto di acquisto, il cliente dovrà compilare tutti i campi richiesti durante il processo di checkout. Seguendo le istruzioni a schermo, il cliente avrà la possibilità di consultare un riepilogo di tutte le informazioni relative all’ordine e l’obbligo di accettare le presenti condizioni di vendita. Il contratto è concluso nel momento in cui viene confermata la transazione di pagamento, ultimo passaggio del processo di checkout.

2.1 Prodotti

Tutti i prodotti presenti sul Sito, salvo esplicita dicitura contraria, sono da considerarsi disponibili e fisicamente in possesso di 1UP. Ogni prodotto ha una propria pagina dedicata in cui è possibile consultare le informazioni ad esso relative: immagini, descrizione e prezzo di vendita. Le immagini dei prodotti hanno fini dimostrativi e non costituiscono oggetto di vendita. Pur essendo selezionate nel miglior modo possibile, potrebbero differire leggermente dal prodotto reale.
Tutti i prezzi mostrati sono in euro e inclusivi di tasse.

2.2 Modalità di pagamento

Carte

Il pagamento con carta avviene tramite la piattaforma Stripe. Sarà possibile utilizzare qualsiasi carta di credito, debito o prepagata operi sui circuiti Visa o Mastercard. Il pagamento avviene senza lasciare il Sito, senza bisogno di reindirizzamenti.

Paypal

Il pagamento tramite Paypal prevede il reindirizzamento al login del proprio account; effettuato l’accesso sarà possibile completare l’acquisto. Qualora l’utente non fosse registrato, Paypal offre la possibilità di registrarsi al momento.

18app e carta del docente

Oltre ai metodi tradizionali, è possibile effettuare il pagamento tramite i servizi offerti dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura. Qualora l’ordine sia idoneo, tali metodi saranno automaticamente disponibili in fase di checkout nel rispetto delle limitazioni imposte dai servizi stessi. Per i parametri specifici, consultare la pagina Pagamenti.

2.3 Spedizioni e consegna

Tutti gli ordini vengono gestiti ed evasi dal Lunedì al Venerdì, solitamente entro 48h dalla ricezione del pagamento. La spedizione degli ordini è affidata ad un servizio di corriere espresso, con consegna in 24/48h estendibili a 72h per isole e zona disagiate. I tempi descritti sono indicativi e non vincolanti, soggetti a modifiche prontamente comunicate al cliente qualora si verificassero imprevisti. Il corriere fornirà un numero di tracking per ogni spedizione, permettendo ai clienti di seguirne gli sviluppi fino alla consegna. Il costo della spedizione standard tramite corriere è fisso ed è di 6€. È prevista la spedizione gratuita per tutti gli ordini a partire da 49€.
Per gli utenti residenti nel proprio comune di attività, 1UP mette a disposizione un mezzo di spedizione alternativo che prevede la consegna diretta a domicilio dell’ordine da parte di 1UP stessa, senza bisogno del servizio corriere. Questo metodo esclusivo è totalmente gratuito.
In conformità con il Regolamento UE 2018/302, qualsiasi cliente privato ha il diritto di acquistare prodotti sul Sito, ma i prodotti possono essere consegnati solo in Italia.

2.4 Registrazione

Gli utenti hanno la possibilità di creare un account personale sul sito previa registrazione. La registrazione consente di consultare facilmente le informazioni personali e di velocizzare il processo di acquisto. Tutte le informazioni relative al proprio account sono pienamente gestibili e modificabili in qualsiasi momento. Per chi preferisse non registrarsi, resta comunque possibile navigare ed utilizzare le funzionalità del Sito in qualità di ospite esterno.

2.5 Prezzi e Punti Fedeltà

Gli utenti registrati hanno diritto ad un 5% di sconto sull’intero catalogo prodotti del Sito.
Gli utenti registrati godono di un sistema che permette loro di recuperare il 5% di tutti gli acquisti sotto forma di punti fedeltà riscattabili con gli ordini futuri.
In accordo con le imposizioni della Legge n.15 13/02/2020 Art.8, i punti fedeltà non saranno riscattabili con ordini che comprendano i prodotti editoriali ad esso soggetti.
I punti fedeltà hanno una durata di un anno a partire dalla data di assegnazione. In caso di reso e relativo rimborso di un ordine, i punti fedeltà per esso assegnati verranno automaticamente sottratti. Per informazioni specifiche consultare la sezione 2.9 .

2.6 Casella Personale

Gli utenti registrati hanno a propria disposizione uno spazio nominativo in cui 1UP conserverà ogni loro acquisto, senza limiti di quantità o di tempo. Grazie alla casella personale, i clienti possono accumulare molteplici ordini fino al raggiungimento della spedizione gratuita. Qualora lo ritenesse necessario, il cliente può scegliere in qualsiasi momento di farsi spedire il contenuto della propria casella acquistando sul Sito una spedizione standard.

2.7 Garanzia di conformità

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito sono soggetti alle Direttive 2011/83/UE e 2019/771/UE relative alla vendita di beni di consumo e al diritto alla garanzia di conformità. 1UP garantisce la conformità degli articoli spediti alle descrizioni presenti nelle relative pagine prodotto. In caso di eventuali difetti di conformità, il cliente può richiedere il ripristino della stessa, la sostituzione o, in caso questi non fossero possibili, il rimborso del prezzo pagato. Il cliente sarà libero di effettuare la richiesta tramite una delle modalità di contatto messe a disposizione da 1UP. Il predetto diritto non verrà riconosciuto qualora il prodotto sia stato utilizzato in maniera impropria, al di fuori della propria funzione o in contrasto con le relative istruzioni, così come anche se eventuali difetti dovessero essere noti sin dal momento della conclusione del contratto di acquisto.

2.8 Diritto di recesso

Conformemente alla disposizioni in vigore, chi acquista su questo Sito è coperto dal diritto di recesso. Il diritto di recesso offre ai clienti la possibilità di recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza doverne giustificare il motivo.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà comunicarne la volontà entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine e provvedere, entro 14 giorni dalla comunicazione, alla restituzione dei prodotti presso la sede di 1UP.
La comunicazione può essere effettuata tramite una qualsiasi delle modalità di contatto a disposizione. Gli articoli devono essere restituiti integri, in perfette condizioni, completi dell’imballaggio originale e della relativa ricevuta. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente.
Sono esclusi dal diritto di recesso:
• prodotti audiovisivi o software sigillati ormai aperti,
• giornali, periodici, riviste
• prodotti personalizzati
• prodotti la cui confezione originale sia stata danneggiata o manomessa dal cliente
1UP ha il diritto di rifiutare restituzioni effettuate con modalità ed a condizioni diverse da quelle sopra specificate.
Se invece il diritto di recesso viene esercitato in rispetto di queste disposizioni, una volta ricevuti i prodotti restituiti 1UP provvederà al rimborso del prezzo di acquisto utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente in fase di checkout.

2.9 Resi e rimborsi - Casi specifici

Ogni reso andato a buon fine prevede il rimborso del costo degli articoli ordinati tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto e la sottrazione dei relativi punti fedeltà assegnati.
Casi specifici richiedono uno sviluppo alternativo del processo di restituzione.
• I bonus ministeriali (18app e Carta del Docente) non sono rimborsabili una volta consumati. Nel caso il cliente abbia scelto questo metodo otterrà un credito di ugual valore
spendibile solo su prodotti ammessi dai bonus stessi.
• Qualora i punti fedeltà non possano essere sottratti perchè già consumati, si procederà ad un rimborso parziale ottenuto sottraendo al totale il valore dei punti non più disponibili.

2.10 Trattamento dei dati personali

Tutte le informazioni fornite dai clienti in fase di registrazione e di checkout sono trattate in rispetto delle normative in materia di protezione dei dati personali. Tutte le informazioni a riguardo sono fornite nella sezione specifica Privacy policy

2.11 Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge Italiana.
I presenti Termini e Condizioni sono redatti e costantemente aggiornati in funzione del Codice del Consumo (D.lgs. n.206/05) e del Codice del Commercio Elettronico (D.lgs. n. 70/03). 1UP si riserva il diritto di aggiornare le presenti condizioni in qualsiasi momento, in funzione delle proprie politiche e delle modiche alle normative applicate. Nuove versioni del presente contratto saranno notificate ai clienti tramite i mezzi di comunicazione pubblici di 1UP; si invita in ogni caso il cliente a visitare e leggere periodicamente la pagina Termini e Condizioni per verificare le condizioni in vigore al momento.
Eventuali controversie tra 1UP ed il consumatore sono di competenza del Foro di residenza o domicilio dello stesso, oppure del Foro di Napoli, Italia.